lunedì 31 dicembre 2012

Ultimo specchio del'anno

Chi fa specchi a Capodanno... fa specchi tutto l'anno? Speriamo!! Tra l'altro per l'inizio del 2013 è in arrivo un supergadget caldamente consigliato da mio marito, piuttosto costosetto a dire il vero, ma che pensiamo possa fare miracoli per espandere le possibilità di lavorazione delle cornici in legno degli specchi. In pratica, d'ora in poi il controllo sulle cornici in legno lo avremo noi, senza dipendere da ciò che troviamo di volta in volta e soprattutto...con massima libertà nelle forme. Vedremo...

Per quanto riguarda lo specchio di Capodanno, mi è dispiaciuto moltissimo per la committente (che nel frattempo aveva già cambiato casa e in questi giorni è stata costretta a specchiarsi nella carta stagnola... vabbè, più o meno, dai) ma proprio non ce l'ho fatta a darglielo prima. Con il Natale di mezzo è sempre così, si cerca di fare l'impossibile ma a volte non si riesce.

Quanta pazienza... odio quando me lo dicono gli altri, ma stavolta me lo dico da sola. Il mosaico di solito non è una questione di pazienza, almeno non per me... anzi, forse è il mosaico che ha più pazienza di me, che mi sopporta fino a quando non è finito. Stavolta però la richiesta era per uno specchio blu 70x70 cm, con una cornice di circa 6-7 cm non in legno ma direttamente ricavata sullo specchio con le tessere, in modo che l'effetto risultasse perfettamente coordinato al set da bagno. Questo significava utilizzare tessere quadrate e PRECISIONE ASSOLUTA nell'andamento e nell'allineamento. In un set da bagno non è una cosa complicata, dopo 10 cm di lunghezza hai finito, ma quando di cm ne devi fare 70 per lato è un po' un'altra storia...

Comunque, mi sono presa il mio tempo e il risultato mi piace. Anzi, una volta passato lo stucco e ripulito mi ha dato un'idea di importanza, quasi di maestosità, tanto per usare l'ultimo parolone dell'anno.

Il 2 Gennaio arriverà la mia amica Alice con suo marito, direttamente dall'Australia, e in un giorno e mezzo cercherò di far vedere loro un compendio di Levante ligure. Subito dopo si riparte con un altro specchio più o meno delle stesse dimensioni, sempre coordinato al set da bagno, però in rosa.

Ecco intanto lo specchio blu intero:



Un particolare:



E il set coordinato:



Aggiungo tantissimi auguri per uno strepitoso 2013!!! :)

giovedì 13 dicembre 2012

Tornata da Milano... ma davvero il 25 è Natale??

Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Sono rientrata domenica notte e il mio cervello è stato in sciopero per tutto il lunedì. Il martedì ha cominciato a realizzare che forse ero tornata a casa. Mercoledì (ieri) ho ritrovato le pinze da taglio nel mucchio di roba portata in fiera e fatto due cornicette bianche di rodaggio. Oggi ho iniziato le nere, fossi più in forma le finirei oggi stesso, dato che devo passare a due specchi alla velocità della luce, ma gli allibratori non danno questa cosa x sicura, affatto.

Milan è un grand Milan, come sempre... ma i milanesi vecchio stile probabilmente erano a Macugnaga e Livigno a sciare, oppure in qualche isola dei tropici. A Milano sono rimasti quelli per cui fare un regalo di Natale (e chi li biasima...) non è proprio un problema da poco. Tante persone in giro, quasi tutte si lustravano gli occhi con il meglio della produzione italiana e poi compravano quei 4 regali che possono ancora permettersi nei reparti "tutto a 1 euro" dei padiglioni extraeuropei.

Peccato, perchè il gruppo si è subito coeso e ci siamo divertite molto, sia in fiera che andando in giro per Milano nelle tre mattinate libere (tra i Navigli, Porta Ticinese, il Carrobbio, la vecchia cara Triennale, il Parco Sempione, il Castello, Brera e Montenapo). Avrei voluto portarle anche sul Pirellone (il cielo era talmente terso che dalla tangenziale si vedeva tutto l'arco alpino... a 180 gradi... una cosa mai vista) ma il Formaglione ha deciso di fregarsene di quanto pubblicizzato nella targa all'ingresso ("ventunesimo piano dedicato all'osservazione della città") e di non far entrare nessuno. In pratica è barricato dentro. Qualcuno ci fa il favore di stanarlo???

Però nel complesso non mi posso lamentare, ho rivisto alcuni vecchi amici, ho subito venduto lo specchio natalizio arancione e alla fine il conto era in attivo. E poi la fiera stessa, che se durasse 40 giorni non sarebbe ancora  abbastanza...  sia per provare tutte le specialità tipiche sia per visitarla come si deve. Spero davvero che le cose in Italia cambino molto in fretta, perchè non avrei proprio intenzione di rinunciarvi l'anno prossimo!