venerdì 20 dicembre 2013

Mosaici natalizi e idee regalo

Pochi giorni a Natale... nonostante quest'anno abbia dovuto ridurre drasticmente gli impegni causa mostrillo (vedi fiera dell'artigianato di Milano...sigh) non sono passata indenne dalle forche caudino-natalizie... ordini last second (echessò, un tour operator??), drastica riduzione/momentanee rotture di stock delle scorte di evergreen (set da bagno blu, cornci blu, calamite a forma di alberello di Natale e altre), problemi legati alle mie caaaare amiche poste italiane, più l'introduzione di qualche nuova proposta... alcune in rosso&oro, pensate appositamente per il Natale.

Tutto è cominciato con la passione di quest'anno di mio marito per le ciotoline, che in effetti ben si prestano come regalino, riempite magari di cioccolatini o caramelle. Ne ho fatte millemila, ma dato che qualcuna la voglio regalare io, probabilmente dovrò cercare di farne altrettante... Il centro è formato da un dischetto di vetro colorato, gentilmente pervenutomi in quantità industriali dal papà della mia amica Fra... inizialmente ne avevo tagliato qualcuno, per utilizzarlo come semplice vetro, ma poi, pensa che ti ripensa, ho trovato questo possibile utilizzo. Ne ho in mente anche un altro, per la precisione su uno specchio, ma questo fa parte dei miei buoni propositi per l'anno nuovo.



Poi è stata la volta della richiesta di "qualcosa di rosso"... premetto che a casa mia ho quasi tutti i complementi di arredo rossi, ma di mosaici in questo colore ne ho sempre fatti ben pochi, chissà perchè. Fatto sta che dò una sbirciata alle mie scorte di basi e vedo 3 coprivasi che, in effetti, erano proprio rossi.
Se avessi fatto una normale decorazione, però, con lo stucco il rosso del coprivaso non si sarebbe più visto. Quindi ho tirato fuori, oltre alla foglia d'oro e al vetro bianco, nero e rosso, la cosidetta "scatola delle meraviglie" - in cui raccolgo tessere non ordinarie (perline, tessere metalliche, bottoni colorati ecc.) e i coprivasi hanno tirto fuori queste "anime" nascoste, un po' fuori dall'ordinario, appunto:



Last but not least, ho visto che avevo anche due lampade / abat jour rosse, con tanto di paralume in tinta... erano dello stesso modello di quelle a forma "umana", quindi inizialmente pensavo che sarebbero diventate due "donne"  in stile Jessica Rabbit, invece ho continuato sullo stile dei coprivasi, un po' natalizio, un po' rock, ed ecco qui:


 

Hanno subito trovato casa, quindi probabilmente l'idea non era poi tanto male ;)

C'è ancora un lungo week end prima del 25 Dicembre, ma a tutti i lettori del blog, vicini e lontani, gli AUGURI per uno splendido Natale li faccio subito!!

Ps.: sapete che sono atea quindi "passatemi" questa proposta... firmiamo una petizione per un Natale più libero e democratico... non più il 25 Dicembre fisso, ma ogni volta che si sceglie, ripeto si sceglie, di stare bene con qualcuno, siano essi amici, parenti o perchè no, i nostri insostituibili animali... alrimenti si rischia di cadere nella finzione o, peggio, nella solitudine, che, anche da atea, mi paiono un po' contrarie all'originaria idea del Natale.
Jingle Bells!!


lunedì 2 dicembre 2013

Centrotavola personalizzato... con Yorkshire

Novembre non è finito proprio nel migliore dei modi... siamo, infatti, corsi nell'Oltrepo' Pavese per il funerale di mia nonna Rosa :(
Ho in mente per lei un ultimo ricordo, niente che possa cambiare la situazione, purtroppo, ma più di questo non si può fare...

Ho quindi, per ovvi motivi, finito solo ieri il centrotavola che un'amica mi ha chiesto per sua mamma, raffigurante Giulietta, una simpatica cagnolina dall'aria dolce, credo sia uno Yorkshire. Purtroppo non me ne intendo molto di razze...io solitamente prediligo gli incroci di taglia grande, ma che dico grande... grandissima!! :)


Ecco la foto di Giulietta...la richiesta era per un centrotavola tondo in ceramica, di 20 cm di diametro, volendo anche da poter appendere.

Avendo la base in ceramica bianca anzichè in vetro, ho dovuto riportare le linee principali del disegno sul piatto e poi, dato il soggetto pieno di sfumature, "frantumare" il vetro in tessere millimetriche...  tanto che direi si possa definire micromosaico.
In questo progetto ho utilizzato parecchi colori, dal bianco al marrone scuro passando per il beige e dal tortora al grigio scuro: in questo modo spero di aver reso bene la sua espressione.
La mia amica, vedendo un'immagine del work in progress ha già detto di sì, ma è meglio aspettare la consegna per sicurezza ;)






La particolarità, in questo caso, è il colore dello stucco: non il classico bianco ma un terracotta, più "caldo" e soprattutto più rispettoso dei colori del soggetto. Speriamo che le piaccia!