giovedì 12 maggio 2016

Madonna del Carmine... chi lo avrebbe mai detto

Se tutti i giorni vai a cercare funghi prima o poi un porcino lo trovi.
Non che sia necessaramente più "prezioso" degli altri, ma diciamo che per il calcolo delle probabilità qualche volta te tocca.

Io ogni giorno taglio vetro, smalti veneziani, marmo ecc. e guarda un po', di punto in bianco un marmista pugliese mi commissiona un soggetto sacro, destinato ad una cappelletta.
Taaaaac.
E che soggetto...

Madonna del Carmine, per la precisione. Per fortuna sul santino che mi hanno inviato come modello c'era la didascalia, altrimenti da buona atea, nonchè super fan di Mauro Biglino, non mi sarei mai spiegata quelle strane cose che la Madonna e il bambino tengono in mano, i cosiddetti "abitini".
Per una spiegazione più dettagliata leggere QUI.

Quando hanno visto il modello (per fortuna non tutti nello stesso momento) mio marito, mia suocera, mio papà, i miei cognati e i parenti tutti sono svenuti.
Il mostrillo invece ha esclamato: "Uhhh, bellooooooo".

Il problema tecnico più evidente era che l'ovale richesto era moooooooolto piccolo. Circa 30 x 45 cm, tanto è vero che non ho potuto prendere in considerazione il marmo, che inizialmente il committente avrebbe preferito.
In queste dimensioni e con questa varietà di colori utilizzare il marmo non sarebbe davvero stato possibile, se non con un micro micro micro mosaico... ma lascio volentieri questa tecnica ad altri.

Quindi, vai di mosaico veneziano, tutto vetro spectrum siore e siori.
Più qualche vetro specchiato per le corone e il bordo del mantello.
Vi assicuro che gli occhi, la bocca e i particolari più piccoli sono tesserine micrscopiche...ho fatto fatica a "piazzarle" anche utilizzando una pinzetta.

Per le sfumature di rosso e di blu mi mancavano alcune lastre...si è reso necessario un viaggetto a Milano e qualche ora di stress per i miei vetrai di fiducia.




Qui la posa dell'ultima tessera, con la pinzetta:



Qui alcuni particolari:







Bene, ora che la Madonna è in viaggio per la Puglia, chiedo cortesemente a tutti i lettori credenti di questo piccolo blog di rivolgere una preghiera alla Madonna del Carmine, affinchè lei stessa arrivi integra a destinazione.

Ahh...ma dimenticavo una cosa fondamentale.... il modello, il cartone, il santino che dir si voglia!

Gli angeli intorno al soggetto principale non erano richiesti,,,infatti ho trasformato tutto in sfondo, in tonalità panna (per un' interessante visione alternativa di quelli che qui sembrano innocui creature celestiali rimando al già citato Mauro Biglino).





E poi ho fatto anche un video, eh! Vediamo se prossimamente riuscirò a caricarlo...


Ed infine... anche un composit da condividere sui vari gruppi Facebook:



Ora vado di altre millemila bomboniere... Spero però di riuscire a pubblicare presto un lavoro mooolto particolare presentato nei giorni scorsi a Milano.