domenica 26 maggio 2013

Rosa dei venti a mosaico, sassi di marmo su rete

Se aspettassi sempre il momento giusto per scrivere un post penso che chiuderei il blog ;)
Oggi mi sentivo gli spilli negli occhi per non aver dormito un tubo stanotte, ma nonostante ciò avevamo una rigida tabella di marcia da rispettare per (almeno) iniziare con la posa della rosa dei venti, alias l'ormai famoso Cantiere del Duomo ;)

Ormai non so più nemmeno dire se ho iniziato un mese o un anno fa con questo lavorone, a cui tengo tanto perchè mi proietta in un campo ancora inesplorato, cioè i mosaici su rete, che significa... trasportabili  ovunque!

C'era un piazzale da rifare e uno scavo di 1 mq... cosa fare? Una rosa dei venti, naturalmente! Un soggetto che nel mosaico è un super classico e che, inoltre, mi permetteva (almeno così credevo) di non acquistare materiale nuovo (sono tutti fissati con il riciclo in 'sto periodo o no??) perchè avevo ancora le rimanenze dei sacchi di sassi di marmo rosa, neri e bianchi acquistati per il mio primo tavolino...





La differenza è che nel tavolino avevo lavorato con metodo indiretto (incollando i sassi su cartone, al rovescio, con colla idrosolubile), mentre in questo caso la sfida era proprio...la rete, che mi avrebbe permesso sia di lavorare con metodo diretto (al dritto), nonchè di trasportarla per essere posata altrove. Peccato che i sassi avanzati non mi siano affatto bastati...infatti abbiamo dovuto acquistare un altro sacco di sassi bianchi, perchè in 1 mq ne vanno davvero tanti... provare a misurare 1 mq per credere ;)

Anche la rete non era proprio un problema "da poco" a meno di non acquistare quelle superprofessionali in quantità industriali... alla fine, con un colpo di fortuna, abbiamo risolto con una semplice rete per rasare i muri, morbida e trasparente come mi serviva.

Trovato il disegno preparatorio, ho fatto fare un mega-ingrandimento da 1 mq e l'ho fissato ad un piano di polistirolo (per comodità), con sopra la rete:



Insomma, ero già stanca dopo aver preparato il telaio ;)
Qui invece è iniziato il bello: i sassi a disposizione mi sembravano pochissimi e la selezione mi ha preso un bel po' di tempo.  Poi, finalmente, ho iniziato dal centro del disegno:




Proprio quando il fatto di aver completato il disegno mi sembrava una conquista, mi sono resa conto che lo sfondo bianco tendeva letteralmente ad infinito :O



Anche il bordo presentava criticità: in teoria doveva essere tutto rosa, ma se avessi optato per questa soluzione mi sarebbe servito un altro sacco di sassi rosa, cosa che volevo evitare per non ritrovarmi di nuovo con chili e chili di sassi avanzati.

La soluzione scelta è stata quella di "dividere" il bordo in due colori, e devo dire che alla fine non mi dispiace per niente:



Oggi abbiamo provveduto alla prima fase della posa, cioè al trasporto e all'incollaggio della rete nello scavo. Restano ancora da riempire le fughe, ma direi che per oggi è stato sufficiente... sul tavolo ho le bomboniere per un matrimonio già da un po' ed entro questa settimana devono essere pronte, quindi non so ancora dire esattamente quando sarà la prossima (e ultima!!) puntata della posa della rosa dei venti, ma ovviamente vi terrò informati ;)




1 commento:

Grazie per aver lasciato un commento!