lunedì 4 giugno 2012

Targhe e insegne a mosaico

Finalmente è pronta la targa per mio suocero! Era parecchio tempo che girava intorno al mio tavolo, però per altre urgenze è stata fatta un po' alla volta...
La base è, neanche a dirlo, una lastra di marmo bianco di Carrara 30 x 30 cm.

Eccola qui:



In questo caso ho sacrificato un po' la scritta ("Azienda Artigiana Cesare Ropa Imballaggio Marmi") per far posto all'immagine, tratta da una fotografia dei Ponti di Vara a Carrara.
La scritta, comunque, è tutta in specchio e dal vivo brilla molto di più di quello che potrebbe sembrare dalla foto  : /

Volevo un soggetto che identificasse con precisione il territorio e che richiamasse l'economia che storicamente caratterizza la zona di Carrara, cioè l'estrazione e la lavorazione del marmo.
Il laboratorio di mio suocero è parte di questa catena: è specializzato, infatti, nell'imballaggio delle statue di marmo che lasciano Carrara alla volta delle loro destinazioni (solitamente oltremare...) all'interno di casse in legno "plasmate" ad hoc.

Ecco la foto dalla quale sono partita, che ho dovuto in parte ricostruire e alla quale ho aggiunto il dettaglio dell' antica Ferrovia Marmifera, che trasportava i blocchi di marmo passando sui Ponti di Vara. Sono riuscita a trovare una foto d'epoca scattata più o meno dalla stessa prospettiva della mia foto ispiratrice... e ho fatto il collage ;D







Beh, sono soddisfatta della riuscita, anche se rendere i colori della foto con il vetro non è stata la cosa più semplice del mondo...
A questo punto aggiungo anche la mia prima targa, che avevo fatto per un circolo culturale di La Spezia, dedicata a Filippo Tommaso Marinetti (che non è proprio il mio personaggio storico preferito, in realtà).
La base è sempre una lastra di marmo bianco di Carrara 30 x 30 cm:





Spero vi piacciano! ;D


2 commenti:

  1. veramente stupendo,se posso dire....... è molto più bello che dal vero!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!