giovedì 20 settembre 2012

Millemila farfalle a mosaico!

Avevo già sottolineato più volte la mia inclinazione per le farfalle... non quelle vere, ma a mosaico... ma stavolta ne ho fatte davvero millemila!!!
D'altra parte, il megavaso conico e la maxicornice per foto 30x40 dovevano abbinarsi perfettamente al tavolino con sfondo blu e farfalle nei toni del rosa/lilla...e quindi... ;)

Dopo un po' di sano panico da tela vuota (la superficie del vaso tendeva letteralmente ad infinito) ho deciso di partire dalla cornice.

Non ho mai nascosto che i Futuristi non mi stanno particolarmente simpatici, ma in questo caso mi piacerebbe rubare il loro termine "aeropittura" e trasformarlo in "aeromosaico", anche se con un significato ovviamente diverso. Avevo la seguente richiesta: le mie "aerofarfalle" dovevano 1- essere taaaaaaaaaaante e 2- letteralmente "uscire" dalla cornice (in realtà non sarei comunque riuscita a contenerle nello spessore della cornice in legno).

Ho deciso di ritagliare tutte le sagome delle farfalle nel materiale trasparente e flessibile (un polimero) che utilizzo per le calamite. Ho poi posizionato la "cascata" di farfalle sulla cornice, incollandole.
Poi, come sempre, sono partita dai contorni a specchio delle farfalle, ho continuato con il riempimento delle farfalle stesse nei toni del rosa/lilla e, infine, ho posizionato il riempimento nei toni dell'azzurro/blu.
Poi, anzichè passare subito alla fase di stucco (bianco), ho iniziato il megavaso.

Ecco qui la cornice finita:



Il megavaso ha richiesto un supporto ad hoc per poterlo decorare tenendolo in posizione orizzontale, senza rischiare di romperlo... tre cuscinetti creati appositamente, sui quali "ruotavo" il vaso in continuazione.

Anche qui sono partita dai contorni a specchio, per poi passare al riempimento delle farfalle e allo sfondo blu. Ho poi dato due mani di stucco nero, sempre utilizzando i miei bravi "cuscinetti", perchè le fasi di stuccatura erano ancora più rischiose di quelle di decorazione.

Miracolosamente sono riuscita a passare lo stucco e a pulire il vaso senza romperlo...et voilà, ecco il risultato:




Ora manca la fase più importante e rischiosa di tutte... il trasporto!! Il corriere è avvisato, o mi tratta il tutto con i guanti... o lo strozzo!! ;)

2 commenti:

  1. Veronica!!! Stai diventando una vera Maestra! A parte che queste meraviglie le ho viste dal vero(n.b. la v non è maiuscola:))Sono spettacolari!!! E per i tuoi "cuscinetti che ruotano" svela il segretoo...sono troppo ingeniosi e simpatici!!!

    RispondiElimina
  2. Eheheh... e sveliamo il segreto dei cuscinetti... 6 maxirotoli di carta igienica in totale, legati tra loro a due a due con il fil di ferro e inseriti (solo per la fase di stucco)in comunissimi sacchetti di plastica!
    Il trucco ha funzionato perfettamente!! ;D

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!