venerdì 16 marzo 2012

Ravenna

Per il secondo giorno consecutivo smanetto nelle impostazioni del blog per vedere se riesco a combinare qualcosa di buono. Ho cambiato l'intestazione e sono arrivata più o meno al risultato che volevo, tornando però a lavorare sulla vecchia interfaccia di blogger (d'altra parte, con l'interfaccia vecchia ho più cose in comune...).
Tornando al discorso di ieri, c'è una cosa fondamentale che non ho ancora detto: dove ho imparato a fare mosaico. Dopo diverse prove autodidatte per il taglio del vetro (con tagliavetro, pinze e tenaglie apposite) avevo bisogno di saperne di più sui collanti e sulle vere tecniche di mosaico. Mi dispiace per Spilimbergo, ma secondo me il vero, unico posto dove si può imparare davvero il mosaico, stando totalmente immersi nei mosaici antichi e moderni... è Ravenna!




Il corso è stato strabiliante, non sarei mai tornata a casa... la sera giravo come una pazza tra botteghe (Koko Mosaico, Anna Fietta...), chiese e musei. Un vero paradiso.
Nel corso (dedicato all'oggettistica, il mio principale interesse)  ho scoperto che adoro lavorare il marmo e che mixare materiali diversi (smalti, vetri specchiati, marmo, sassi) regala un vestito meraviglioso a qualsiasi oggetto banale. Mi sarei portata a casa tutto il laboratiorio e anche l'insegnante, ben sapendo i limiti (principalmente di spazio e quindi di materiali) che avrei avuto tornando a casa.
Ecco il risultato del corso, che ora troneggia sul mio tavolo da pranzo. Giuro, giuro, giuro che presto ne rifarò qualcuno, anche se magari un po' più piccolo...


2 commenti:

  1. Grande Vero!!! Ci voleva questo "bambino"!!!La base l'hai fatta.....ora bisogna farlo crescere...dai che c'è la fai!!!Complimenti e un gran IN BOCCA AL LUPO:):):)

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento!